La prima accezione di viaggio è, dunque, quella di viaggio intellettuale, quasi pionieristico, di Fioravante Piovesana (fondatore ancora attivo in azienda) che genera idee e porta a prefigurarsi mete considerate bizzarre, o addirittura impossibili, quando si è i primi ad intraprendere un percorso.
Camelgroup iniziò invece a essere ben presto un caposaldo, proprio per la sua capacità di raccogliere intorno a sé le competenze territoriali, dando coerenza e forza comunicativa a un ventaglio di proposte che, isolate, non avrebbero superato i confini regionali.
L’adattabilità al mercato e alle sue richieste, la capacità di modellarsi attorno alle necessità della clientela sono diventate, negli anni, un valore aggiunto di Camelgroup.
Il viaggio è dunque anche quello di un’azienda che non ha mai smesso di crescere, arrivando a essere un punto di riferimento in mercati prima inesplorati o difficilmente raggiungibili. Camelgroup, oggi, conta più di 40 dipendenti distribuiti su due unita' produttive di 25.000 metri quadri.
Dalla raccolta e invio di cataloghi alla creazione di una produzione propria, il passo fu breve.
Nacque così la prima linea propria, la Gold, destinata al mercato mediorientale e poi nord americano.
Oggi le collezioni Gold hanno un pubblico di riferimento con un gusto barocco, anche se architetti e designer abbinano singoli elementi delle collezioni a interni minimalisti e contemporanei.
Nel 2000 fu la volta della linea Classic, che, in breve tempo, divenne la locomotiva dell’azienda in Russia, nei Paesi russofoni e nell’Est Europeo dove, attraverso 15 negozi monomarca, la diffusione del marchio Camelgroup è divenuta capillare e sinonimo di elegante classicità italiana.
Nel 2010 sorse la linea Modum, con un approccio più minimalista e contemporaneo. Oggi, a tutti gli effetti, Modum è il motore di Camelgroup, la sua proposta più richiesta.
Nel 2015, attraverso l’acquisizione di un partner del settore, una nuova azienda, Sedialux, si aggiunse ad arricchire le potenzialità del gruppo. Attualmente Sedialux ci consente di produrre internamente sedie e complementi coordinati al resto delle collezioni, completando in tal modo la nostra proposta di arredamento.
Fin qui la cronologia, ma c’è un’altra accezione di viaggio che percorre come un filo rosso la storia di Camelgroup.
Il viaggio inteso come spostamento del mobile dalla nostra fabbrica al cliente finale, il trasferimento di un oggetto materiale che rappresenta al contempo il trasferimento di un’idea.
Ne curiamo ogni singolo aspetto, perché quel viaggio non diventi un’Odissea, ma porti a consegnare il prodotto con puntualità, integro e senza intoppi.
Abbiamo provato, abbiamo sbagliato, abbiamo imparato e abbiamo risolto.
Oggi, fare parte di Camelgroup significa garantire ai clienti un servizio snello, lineare e sereno.
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